Claudia Lops nasce a Canosa di Puglia il 17 gennaio 1990.
Intraprende lo studio della musica a 11 anni, quando comincia a studiare flauto traverso presso la S.M.S. “R. Monterisi” di Bisceglie, con il M° Vincenzo Mastropirro.
Prosegue i suoi studi presso il Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari, dove si diploma brillantemente il 28 giugno 2011 sotto la guida del M° Francesco Girardi.
Integra la sua formazione musicale partecipando a diversi seminari e corsi, come la “III settimana di musica antica – Bari, Casa Piccinni” (maggio 2007) e il “Corso di perfezionamento in flauto traverso” presso il Castello Svevo di Trani (settembre 2007).
Da ottobre 2016 inizia un percorso formativo in Musicoterapia Orchestrale rivolto a bambini a partire dai 3 anni con problemi di disabilità fisica e/o psichica, presso il centro Esagramma di Milano.
Tra le numerose esperienze in orchestre a livello regionale:
- da aprile 2016 è Maestro collaboratore esterno per la classe di direzione d’orchestra del M°Giovanni Pelliccia presso il Conservatorio di Musica “Piccinni” di Bari;
- da novembre 2015 collabora come maestro collaboratore aggiunto con l’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari;
- da dicembre 2013 è Primo flauto dell’ Orchestra Filarmonica Pugliese (diretta dal M° Giovanni Minafra), con la quale si è esibita in qualità di SOLISTA il 14 ottobre 2016 eseguendo il Concerto K299 per arpa, flauto e orchestra di Mozart, con l’arpista Gabriella Russo;
- da dicembre 2013 è Flauto dell’Orchestra Soundiff di Barletta;
- da gennaio 2013 a febbraio 2014 è stata Flauto di fila e Ottavino della Biagio Abbate di Bisceglie.
L’esperienza orchestrale le permette di suonare sotto le prestigiose bacchette dei Maestri Bruno Aprea, Gianna Fratta, Roberto Molinelli, Alexis Soriano, Giovanni Minafra, Salvatore Campanale, Dominga Damato, Francesco Lentini, Giuseppe Pannarale, Nicola H. Samale, Rino Marrone, Giovanni Rinaldi, Giovanni Pelliccia… e di collaborare con artisti come: Evgeny Starodubtsev, Mai Koshio, Stef Burns, Maria Pia Piscitelli, Gianni Ciardo, Katia Ricciarelli, Dario Di Vietri, Carlo Monopoli.
Ha ottenuto idoneità a concorsi per titoli ed esami all’orchestra del Conservatorio “N. Piccinni” di Bari”.
Collabora con complessi bandistici di spessore (Bisceglie, Bracigliano, Gioia del Colle, Corato, Rutigliano, Mottola), diretti da svariati Maestri, tra i quali: D. Damato, G. Garofalo, G. Minafra, N.H. Samale, G. Gregucci…
Da gennaio 2015 fa parte del nuovo progetto “Orchestra Athenaeum”, che in collaborazione con l’Università degli studi “Aldo Moro” di Bari, svolge attività concertistica all’interno dell’Ateneo per celebrarne le ricorrenze (direttore: M° R. Marrone).
All’interno dello stesso progetto è nato il Quartetto di Flauti Athenaeum, del quale fa parte.
E’ componente del quintetto di fiati “Apulia Quintet”, del “Trio delle Meraviglie”, in formazione con clarinetto e pianoforte e del duo Russo- Lops (Arpa e Flauto).
Dall’estate 2013 si esibisce abitualmente come solista con il quartetto di clarinetti “Legni Pregiati” in tutta la provincia di Bari e BAT.
ATTIVITA’ DIDATTICA
Intraprende a settembre 2012 l’insegnamento del flauto e del solfeggio rivolto a tutte le fasce d’età, collaborando con l’Ass. ne Musicale “N. Rota” di Bari, la Scuola Comunale Filippo Cortese di Giovinazzo (Ba), l’Ass. Arcadia di Trani (BT); l‘Ass. Arcangelo Corelli di Andria (BT) e l’Associazione MusicaInsieme di Molfetta, che ha attivato la convenzione per i corsi preaccademici con il Conservatorio “Nino Rota di Monopoli”. Nella stessa associazione è nata l’Orchestra Giovanile “Gabriella Cipriani”, nella quale svolge il ruolo di tutor per la sezione FIATI.
Da febbraio 2016 a giugno 2016 ha tenuto un corso come Docente Esterna di Musica per le classi prime e terze presso la Scuola Elementare “A. Manzoni” di Molfetta.
Il suo interesse e lo studio per la musica orchestrale come strumento di riabilitazione, che sta affinando grazie alla formazione presso il Centro di Eccellenza Formativa ESAGRAMMA di Milano, l’ha portata a svolgere diversi progetti e attività con soggetti disabili nel territorio, collaborando spesso con la Cooperativa “UNO TRA NOI” di Bisceglie e la LEGA DEL FILO D’ORO, nella sede di Molfetta.