La ritmica strumentale

Il Corso di Ritmica Strumentale consente ai bambini di conoscere e avvicinarsi alla musica in maniera molto naturale e giocosa, preparandoli al successivo strudio dello strumento. Non c’è un’età precisa per iniziare. Nella nostra esperienza rientrano bambini che hanno iniziato a due- tre- quattro anni.

Il corso prevede una lezione settimanale della durata di un’ora circa alla quale partecipano anche i genitori. Le lezioni sono tenute dalle insegnanti Cecilia Spagnoletti e Valeria Breglia.

Al momento dell’iscrizione i bambini ricevono in dotazione una valigetta contenente:

  • un violino muto di legno con il relativo arco
  • due cubetti di legno
  • due legnetti di legno
  • una pallina di spugna
  • un anellino
  • un bastone forato
  • il libro “Suonare come parlare”

Tutti questi attrezzi vengono utilizzati durante le lezioni per lo svolgimento dei vari esercizi ritmici, manuali e melodici. Il programma è basato su un percorso didattico che mira fondamentalmente ad una educazione musicale adeguata all’età dei bambini e di conseguenza ricorre a

  • Stimoli ritmici
  • Stimoli melodici e apprendimento dei brani di repertorio
  • Esercizi motori e di manualità
  • Esercizi per lo sviluppo della memoria, dell’autonomia e della sicurezza.

La lezione, quindi, si svolge secondo le segunti fasi:

  1. APPELLO: inizia la lezione che richiede attenzione e concentrazione;
  2. APPRENDIMENTIO DEI RITMI: ad ogni lezione viene proposto uno schema ritmico e sviluppato con diversi esercizi;
  3. ESERCIZI DI MANUALITA’: vengono presentati e sviluppati con formula imitativa degli esercizi di manualità accompagnati da brevi e simpatiche melodie che ne facilitano l’apprendimento. Lo sviluppo manuale è mirato al successivo studio dello strumento;
  4. CANZONCINE: ad ogni lezione si impara una una canzone nuova facente parte del repertorio strumentale. Tutte le canzoni sono basate su melodie molto semplici accompagnate da elementi coreografici che divertono molto i piccoli allievi;
  5. FILATROCCHE: ogni settimana i bambini imparano a casa a memoria una filastrocca che reciteranno in classe;
  6. SALUTO FINALE: la lezione termina con una breve melodia nella quale ci si saluta e ci si dà l’arrivederci alla lezione succesiva.

Dopo qualche mese, alle lezioni di ritmica si affiancano quelle di strumento. Durante questo primo periodo gli allievi hanno modo di poter visionare, ascoltare e anche provare il violino e il pianoforte, in maniera da poter scegliere qual è il preferito.

Le lezioni di Ritmica Strumentale  iniziano ad ottobre e terminano a maggio. Il corso si conclude sempre con il saggio di fine anno.