Francesco Lisena

CURRICULUM 

FRANCESCO LISENA (1984), consegue il diploma accademico di secondo livello in violino con il massimo  dei voti e la lode sotto la guida di Franco Mezzena, si diploma brillantemente in viola con Paolo Messa e  didattica della musica strumentale presso il Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari. Consegue  anche il diploma accademico di secondo livello in composizione con il massimo dei voti e la lode presso il  Conservatorio di Musica “E.R. Duni” di Matera studiando con Gian-Luca Baldi, Andrea Marena e Vito  Liturri. 

Si perfeziona, in qualità di allievo effettivo, presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena con Azio  Corghi per la Composizione e con Luis Bacalov per la Composizione di musica per film ricevendo il  diploma di merito. Ha frequentato il corso di Alta Composizione Musicale presso la Regia Accademia  Filarmonica di Bologna con Azio Corghi. Si è perfezionato in violino con Felix Ayo e con Franco Mezzena  presso l’Accademia Superiore “Città della Musica e del Teatro” di Penne (Pe). Ha frequentato il corso di  Direzione di Coro presso l’Associazione “S. Cecilia” con W. Marzilli, V. Donella ed E. Vercesi. È  cofondatore dell’Ensemble da camera “Ars Harmonia”. 

È molto attivo come compositore: il suo catalogo oggi annovera più di quaranta titoli nell’ambito della  musica da camera, vocale, sinfonica e per danza nel quale trova spazio anche l’utilizzo di strumenti antichi.  Ha ottenuto validi consensi da stimati compositori su proprie partiture, evidenziando una “… sicura  gestione della scrittura …” dove emergono “… notevoli capacità architettoniche ed un senso estetico  pregevole …”(N.Scardicchio). “Le sue innate attitudini musicali sono accompagnate da una seria e accurata  preparazione tecnica” (A. Corghi) “…Francesco Lisena indaga la profondità e la piega al suo pensiero, fatto  di linee, di ricami sottili, di relazioni nascoste – proiezioni di una interiorità ricca – che sfociano in un flusso  senza increspature evidenti, dove il tempo ci è dato sospeso e la musica più che finire si interrompe…” (G.  Cresta). È risultato vincitore del 3° premio (1° non assegnato) al Concorso Internazionale di Composizione  musicale “V. Martina” di Massafra (Ta). Nel 2008 vince la borsa di studio messa a disposizione della  Regione Puglia per il master “Musica d’oggi” per giovani compositori seguendo stage con, Detlév Glànert,  Jesùs Villa Rojo, Luis de Pablo, Azio Corghi, Steve Reich, Nicola Campogrande, Carlo Boccadoro, Filippo  Del Corno, Nadir Vassena, presso l’Accademia della Scala di Milano, il Grame di Lyon (Fr) e il Cantiere  Internazionale d’Arte di Montepulciano. Ha collaborato, con il suo maestro Gian-Luca Baldi all’opera  “Bosch – senza volto”, commissione della compagnia di danza contemporanea “ResExtensa”. Suoi lavori  sono stati eseguiti presso l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano, sala “Mozart” della Regia Accademia  Filarmonica di Bologna, sala dei concerti dell’Accademia Musicale Chigiana di Siena, Teatr Ziemi  Rybnickiej (Ribnik, Polonia), Teatro “Rossini” di Gioia del Colle (Ba), Teatro Kursaal Santalucia di Bari,  Auditorium Vallisa di Bari ed eseguiti da interpreti quali Orkiestry Szkoly Szafrankòw (Ribnik, Polonia),  FontanaMix ensemble, Piccinni Ensemble, Hexachordum-ensemble vocale, Cappella Musicale Corradiana,  Giorgio Bernasconi, Duccio Ceccanti, Vittorio Ceccanti, Marco Ortolani, Maurizio Ben Omar, Antonio  Magarelli, Roberto Fiore. Nel 2009 ha inciso un cd edito dalla casa discografica Stradivarius in cui sono  presenti due sue opere altresì pubblicate a stampa dalla medesima casa editrice. Nel 2012 esce il suo primo  lavoro discografico monografico “Logos” inciso dall’etichetta Digressione Music, un lavoro per ensemble  vocale in cui il tema del sacro è vissuto in chiave di rilettura degli stilemi cinquecenteschi.  

Dal 2010 al 2012 ha collaborato in qualità di violinista con l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari.  Idoneo in qualità di violista all’audizione bandita dal Conservatorio di Foggia, collabora in qualità di  docente esterno alle produzioni dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “Giordano” di Foggia. 

Ha insegnato Viola presso il Liceo Musicale di Potenza.  

E’ docente titolare della cattedra di Violino presso il Liceo Musicale “Q. O. Flacco” di Venosa (PZ).