Gaetano Camporeale

   

Nato a Molfetta,  classe 1990. Si affaccia al mondo della musica all’età di 5 anni con lo studio del pianoforte, ma dopo qualche anno intraprenderà lo studio della batteria. Inizia lo studio della batteria all’età di 8 anni, sotto la guida del M° Rino Corrieri, che lo preparerà per l’ammissione in conservatorio. Nel 2005 e nel 2006 ha partecipato agli stage estivi organizzati dall’Accademia Musica Moderna di Milano, stando a stretto contatto con musicisti del calibro di Franco Rossi, Skip Hadden, Furio Chirico, Sergio Bellotti, Giorgio Zanier.

Hanno contribuito alla sua formazione i molteplici seminari, con batteristi di fama mondiale, per citarne alcuni: Dave Weckl, Mike Mangini, Thomas Lang, Chris Coleman, Virgin Donati, Zoro, Steve Smith; gli italianissimi: Alfredo Golino, Maurizio Dei Lazzaretti, Christian Meyer, Ellade Bandini, etc.

Per quanto riguarda gli strumenti a percussione partecipa a masterclass di timpani tenute dai Maestri Frederic Macarez e Stefano Baldoni, di marimba tenute dai Maestri Nebojsa Zivkovic e Filippo Lattanzi, di vibrafono tenuta dal M° Luigi Morleo, di percussioni classiche e afro-cubane tenute dai Maestri Maurizio Lampugnani, Davide Torrente e Antonio Buonomo.

Nel settembre 2013, in qualità di batterista, lavora per la stagione autunnale presso il Gran Teatro Imperiale di PortAventura (Barcellona, SPA).

Durante gli anni di conservatorio partecipa a numerosi concerti con orchestre di fiati e formazioni classiche, come percussionista e timpanista.

Nel 2014 si diploma, col massimo dei voti, in Strumenti a Percussione presso il conservatorio “N.Piccinni” di Bari, sotto la guida del M° Beniamino Forestiere.

Nello stesso anno, frequenta il corso di formazione dell’Enasmble di Ottoni Internazionale giovanile, organizzato nell’ambito dell’estate musicale Frentana di Lanciano.

Collabora attivamente con formazioni di vario genere:

in qualità di percussionista e timpanista con l’orchestra della provincia di BAT, l’orchestra Soundiff e l’orchestra Filarmonica Pugliese, in particolar modo con quest’ultima ha collaborato con artisti come: Stef Burns, Maria Pia Piscitelli, Evgeny Starodubstev, Fabrizio Dorsi, Andrea Braido, Roberto Corlianò, Francesco Defronzo, Sklodowsky Bartosz, Anna Geniushene, Mai Koshio, Gianni Ciardo, Nicola H. Samale e molti altri.

“Uncle Sax Orchestra” ensamble di sax, di cui è batterista e percussionista, che collabora col sassofonista di fama internazionale M° Mario Marzi;

“Route 99” marching band col la quale ha alle spalle numerosi concerti, TALOS jazz Festival, Moncalieri jazz festival, 100° edizione del Giro d’Italia, Street Band show, ecc. enel 2017 regista in cd dal titolo “What a Funk”; “WhyNot band” cover band del quale è batterista.

Ha partecipato e vinto i concorsi internazionali:“EurOrchestra nuovi interpreti”, “Concorso per giovani musicisti – Curici”, con il duo di marimbe e “Italy Percussion Competition”, nella categoria Drum set.

Oltre all’attività concertistica, si dedica costantemente all’insegnamento della batteria e degli strumenti a percussione presso il suo studio privato a Molfetta el’associazione musicale “MusicaInsieme”.

Attualmente in servizio presso la scuola secondaria di I grado IC “Giovanni XXIII” Barile (PZ), classe di concorso AI56, Strumenti a Percussione.