Marco Clarizio

 

Nato nel 1988, nel 2011 ha conseguito con il massimo dei voti il Diploma di Violoncello sotto la guida del M° Giovanni Melisi e nel 2014 il Diploma accademico di II livello in Violoncello ad indirizzo Solistico con votazione di 110/110 lode e menzione, entrambi presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari.

Dal 2014 riveste il ruolo di Primo violoncello dell’Orchestra Filarmonica Pugliese.

Ha collaborato attivamente con l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari con la quale ha tenuto diversi concerti alcuni dei quali diretti dal M° F. Scogna, G. Pelliccia, D. Gier, N. Samale, A. Cavallaro. Ha partecipato in qualità di violoncellista dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio a numerosi concerti e ha fatto parte dell’orchestra della classe di direzione d’orchestra del Conservatorio “N. Piccinni” di Bari. Ha collaborato nella stagione 2009-2010 con il Piccinniensemble della Fondazione Concerti “Niccolò Piccinni” diretta dal M° Valfrido Ferrari e con la Soundiff Orchestra dell’Associazione “Cultura e musica G. Curci” di Barletta.

Ha frequentato vari Seminari internazionali di formazione Orchestrale      tenutisi presso l’Associazione Amici della Musica “F. Fenaroli” di Lanciano studiando con il M° Diego Romano, il M° Gabriele Geminiani (Primo Violoncello Solista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia), M° Emanuele Silvestri (Primo Violoncello Solista del Gran Teatro La Fenice di Venezia), il M° Massimo Magri, il M° Hiroyuki Kanaki (Violoncello Solista della Tokyo Philharmonic Orchestra) ed esibendosi sotto la direzione del M° Jan Latham Koenig, del M° Máté Hámori, del M° Alberto Maniaci, del M° L. Petitgirard, del M° Luciano Di Martino, del M° Nataliya Gonchak, del M° Marcello Bufalini e del M° Fabio Mastrangelo.

Vincitore di diversi concorsi musicali nazionali ed internazionali tra cui: primo premio conseguito nel c.i.m. concorso internazionale musicale di Sannicandro di Bari; primo premio conseguito nel XIII concorso nazionale giovani musicisti “Citta’ di Giovinazzo 2009” ; primo premio conseguito nel 1° concorso musicale internazionale “Citta’ di Ostuni”

Attualmente è docente di ruolo di violoncello presso la scuola secondaria di primo grado e si esibisce da solista ed in formazioni da camera ed orchestrali. Nel 2020 e nel 2021 consegue rispettivamente i Titoli di Specializzazione per le attività di sostegno agli alunni con disabilità nella Scuola Secondaria di primo e secondo grado.