Valeria Breglia

Nata nel 1986, ha iniziato gli studi violinistici all’età di sei anni con la prof.ssa Annalisa Andriani. Ha proseguito gli studi presso in conservatorio di musica : “N. Piccinni “ di Bari sotto la guida del Maestro M. de Bonfils. Diplomata presso il Conservatorio di Bari sotto la guida della prof.ssa Scarola. Negli ultimi anni ha conseguito corsi di perfezionamento con il maestro Carmelo Andriani e attualmente si perfeziona con il M. Alessandro Perpich. Si è laureata in Lettere moderne presso la Facoltà di Lettere di Bari con il massimo dei voti. Si esibisce, già durante gli studi, in formazioni cameristiche e orchestrali. Sin alla tenera età di sette anni suona con l’orchestra giovanile “Suzuki” di Molfetta partecipando sia in formazione orchestrali sia in esibizioni solistiche a numerosi concorsi conseguendo sempre primi premi. Nel 1998 vince un primo premio assoluto nell’ottavo concorso di esecuzione musicale : “Città di Barletta”.

Presso lo stesso concorso consegue nel 2000 un primo premio assoluto nella sezione musica da camera. Partecipa a manifestazioni di grande rilievo e prestigio, tra cui il Concerto in onore di S. Suzuki nell’auditorium “G. Agnelli” di Torino, il Festival “ I Mozartini “ di Montecorvino Rovella (Salerno) nel 2001 e 2002. Suona nell’orchestra: “Pelagus Mauro Giuliani” esibendosi in numerosi concerti presso il teatro Garibaldi di Bisceglie e in numerose città pugliesi con esecuzioni di notevole calibro musicale e tecnico. Continua a partecipare a tutte le manifestazioni organizzate dal Conservatorio di Bari.

Ha partecipato nel 2007, nell’ambito del Festival UTO UGHI PER ROMA al corso di preparazione orchestrale tenutosi sotto la direzione del M. Bruno Aprea e M. Augusto Loppi, con la partecipazione solistica straordinaria del M. Uto Ughi , direttore artistico del Festival.  Fa parte dell’ensamble “Stradivarius” organizzato dall’associazione Culturale Musicale A. Dvorak e si esibisce in numerosi concerti riscuotendo consensi di pubblico e critica. Ha partecipato a varie stagioni concertistiche dell’ “EurOrchestra” sotto la guida del M. Lentini e si è esibita in piccola formazione orchestrale con la : “Kleine EurOrchestra”. Fa parte dell’orchestra da camera : “Ars Harmonia” che si è esibita in numerosi concerti e ha conseguito nel 2009 due primi premi assoluti presso i concorsi Euterpe di Corato e il concorso Nazionale Giovani musicisti : “Città di Giovinazzo” con presidente il maestro V.Ferrari. Partecipa in qualità di violinista alle produzioni del Teatro Petruzzelli.

Ha partecipato nel 2008 e 2009 a corsi di alto perfezionamento per strumentisti ad arco presso l’Accademia di musica e spettacolo “La stravaganza” conseguendo diplomi di merito per le proprie esibizioni solistiche.

Ha conseguito nel 2008 l’abilitazione Suzuki di primo livello per il “Children Music Laboratory” con Elena Enrico e Marco Messina come insegnanti formatori.  Attualmente insegna praticando il metodo Suzuki nell’ambito del “Children Music Laboratory” presso l’Accademia musicale  Wagner di Molfetta.