L’orchestra è composta dagli allievi di strumento provenienti dalla Classe di Violino della Prof.ssa Annalisa Andriani, e da allievi di altre istituzioni. L’orchestra nasce ispirandosi al Metodo Suzuki che permette ai bambini, sin dai primi anni di vita di apprendere uno strumento musicale e di conoscere l’esperienza dell’Orchestra sin da subito.
Dal 1995, anno in cui la Prof.Andriani ha portato il Metodo Suzuki a Molfetta, sono nate varie formazioni orchestrali, che negli hanni hanno partecipato a importanti occasioni, tra cui nel 1998 al Meeting Nazionale Suzuki all’Auditorium Lingotto di Torino, all’inaugurazione del Congresso Eucaristico, nel 1999 al Concerto Giovani Talenti per l’Ass. Tranese A.CO.T, nel 2000 e 2001 ai concerti per i Lions Club di Bari.
Naturalmente sensibile al problema e alla salvaguardia dei diritti dei bambini, l’Orchestra Suzuki ha partecipato nel 2001 al III Forum Internazionale dei Bambini per l’Unicef Italia.
In un panorama di musicisti “adulti”, o comunque di Orchestre Giovanili composte da allievi dai 15 anni in poi, il modo migliore per presentare questa realtà sperimentale agli addetti ai lavori è la partecipazione a Concorsi Nazionali.
Infatti nel ’99 il I Premio del Concorso Musicale “C.Vitale” di Fasano, nella sezione Musica da Camera; nel maggio 2000 si è classificata con il I premio assoluto al Concorso “Città di Barletta”.; nel 2002 ha ottenuto il I premio Assoluto al Concorso di Musica da Camera “I.Stravinsky” di Bari.
Nel maggio 2001 l’ Orchestra Giovanile Gabriella Cipriani ha goduto di un’esperienza unica e indimenticabile: essere diretta dal noto Direttore d’orchestra M°Alberto Veronesi, che complimentandosi con i componenti e l’insegnante, ha apprezzato le qualità tecniche e le capacità dei ragazzi, suggellando la validità del Metodo Suzuki.
Per ben due volte l’ Orchestra Giovanile Gabriella Cipriani ha affrontato una tournée nel mese di Luglio 2001 e 2002, partecipando al Mozartini Festival di Montecorvino Rovella (Salerno); un’occasione di musica d’insieme e orchestra per violinisti tra i 6 e i 16 anni, stipulando un gemellaggio con la città salernitana.
Negli ultimi anni l’Orchestra ha assistito a diversi ricambi generazionali, per cui nuovi allievi si sono avvicendati a quelli precedenti ereditando esperienze e repertori.
Nel 2013 l’Orchestra ha portato in scena il Musical “La storia delle note” di Remo Vinciguerra, riscuotendo plausi e consensi. Ispirandosi ai principi Suzukiani di benessere, ambiente, arte e lealtà, l’educazione alla musica è il metodo educativo migliore per lo sviluppo armonico di ogni bambino.
L’Orchestra Giovanile è intitolata a Gabriella Cipriani, scomparsa tragicamente nel maggio 2014, violinista ed allieva del metodo Suzuki a cui le insegnanti che hanno avviato Gabriella alla musica, che cercano ogni giorno di far capire ai giovani allievi con impegno e costanza la gioia che si prova attraverso l’ arte della musica vogliono fare omaggio perché il suo nome risuoni nel tempo e resti come esempio di armonia e bellezza.