Percorso VivaVoce per bambini 0-3 anni

L’Associazione MusicaInsieme propone da settembre il nuovo percorso Musica VivaVoce ideato ed organizzato per la primissima infanzia. I bambini da 0 a 36 mesi con i loro genitori si immergeranno in un mondo musicale creato esclusivamente per loro.

Musica in “viva voce”, ossia espressamente CANTATA e rigorosamente dal VIVO: alla base di questa prassi didattica c’è il semplice principio che la musica non è una materia da “insegnare” ma il bambino la apprende autonomamente se questa diventa VEICOLO DI COMUNICAZIONE all’interno di una RELAZIONE.

Musica VivaVoce è quindi un percorso di esperienza e apprendimento per scoprire l’attitudine musicale dei bambini nella primissima infanzia, parallelamente all’apprendimento del linguaggio parlato.
Come? Grazie all’esempio diretto dell’adulto ossia per imitazione.

La figura adulta di riferimento musicale non è un insegnante, né un maestro, né un intrattenitore musicale, ma un E-ducatore, una Guida “informale” che dà l’esempio con la propria VOCE, MOVIMENTO, EMOZIONE.

L’operatrice musicale diviene per i piccoli un modello di musicalità, una vera e propria personificazione della musica, che canta PER i bambini con una modalità comunicativa ed espressiva, mentre si muove; raccoglie le proposte di gioco musicale spontaneo del bambino, i suoi primi “scarabocchi sonori”, le valorizza e le contestualizza nel discorso musicale.
Il bambino assorbe la musica, senza mai essere forzato nei tempi, nelle modalità di apprendimento, nell’imitazione a tutti i costi e nella dimostrazione di competenze acquisite in seguito ad un “ammaestramento”.

Destinatari:
Bambini di 0-36 mesi, divisi in gruppi di max 10 bambini, possibilmente omogenei per età.
I gruppi di lavoro saranno formati dall’operatrice tenendo conto delle età dei bambini.

E’ necessaria la compresenza dei genitori, che interagiscono attivamente nel Fare-Musica-Insieme, intonando con la loro voce parti musicali di accompagnamento ritmico e armonico e partecipando ai giochi musicali proposti.

Tempi

Gli incontri hanno cadenza settimanale, in giornate e orari da definire; ogni incontro dura circa 45 min. per gruppo.

Il corso è tenuto dalla Prof. Silvia Scarnera, Musicista, MusicArTerapeuta nella Globalità dei Linguaggi che da vari anni si dedica a progetti di educazione musicale nella prima infanzia.